Atem Belluno: il Tar respinge il ricorso di Erogasmet, la gara può ripartire.

Dopo aver accolto l’istanza cautelare di Erogarmet S.p.A., il TAR del Veneto ha respinto il ricorso per l’annullamento del bando. A settembre 2017, con ordinanza n° 00866/2017 REG.RIC., aveva infatti sospeso la gara per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione gas nell’ambito territoriale di Belluno fino all’udienza sul merito. L’Autorità può ora riprendere l’apertura delle buste e la valutazione dell’offerta.

Il ricorso era motivato da una presunta illegittimità degli atti di gara. Si contestava la violazione dei principi cardine vigenti in materia di distribuzione del gas naturale. Ciò in quanto nel documento guida degli interventi di estensione, manutenzione e potenziamento della rete e degli impianti (“decreto Criteri”) erano previsti e posti a base di gara una serie di interventi di estensione di rete, di potenziamento e sostituzione sui quali l’Aeegsi non si era espressamente pronunciata.

Nella sentenza n°00078/2018 REG.PROV.COLL. i magistrati affermano: “Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto (Sezione Prima), definitivamente pronunciando sul ricorso numero di registro generale 866 del 2017, proposto da Erogasmet S.p.A., lo respinge; dichiara inammissibili gli interventi in giudizio ad eccezione di quello della Assogas.”